Come fare il pesto di pistacchio? Ricetta
I segreti del pesto alla Siciliana
Se volete scoprire i segreti del gustoso pesto made in Bronte, siete nel posto giusto!
Il protagonista della ricetta? Il Pistacchio Siciliano, ovviamente.
Una materia prima di grande qualità che viene usata per svariati piatti deliziosi: gelati, creme spalmabili per dolci, fino al magnifico pesto di Pistacchio, di cui andremo a svelare i segreti tra poco.
P.S. Perché non date un’occhiata alla sezione “Ricette” del nostro sito? Troverete le migliori ricette a base di Pistacchio tipiche del paese di Bronte.
Bene, è già venuta l’acquolina anche a voi? Perché noi non possiamo aspettare!
Adesso smettiamola di parlare, è ora di mettersi ai fornelli. Cosa serve per preparare il Pesto di Pistacchio fatto in casa? Vediamo gli ingredienti!
Ecco cosa vi servirà per preparare un delizioso pesto alla Siciliana:
- 100 g di pistacchio di Bronte pelato
- Olio extravergine d’oliva
- 40 g di Parmigiano reggiano o Grana
- 4 foglie di basilico fresco
- 1 tazzina di acqua
- Un pizzico di sale e pepe nero
- Una scorza di limone
- ½ spicchio di aglio (se gradite il gusto)
Con questi semplici ma gustosi ingredienti potrete preparare un Pesto Siciliano unico, da usare come condimento per la pasta, risotti, lasagne, bruschette, insomma per dare sfogo alla vostra creatività!
Siete pronti ad iniziare?
Diamo un’occhiata alla preparazione:
Partiamo dal protagonista: il pistacchio verde di Bronte DOP. La loro pelatura richiede un pizzico di pazienza, ma non vi preoccupate, resta un’operazione molto semplice.
Basterà prendere un pentolino, versare un po’ d’acqua e portarla ad ebollizione.
Appena inizieranno a formarsi le prime bolle possiamo spostarla in un contenitore ed aggiungere 100 gr di pistacchi. Li lasceremo bollire per un massimo di 7/10 minuti. Con questa semplice operazione la pellicina viola intorno al frutto si potrà rimuovere facilmente.
Vi basterà procedere a mano oppure aiutarvi con un canovaccio pulito. Mi raccomando controllate che non lasci pelucchi o residui, così potrete pelare i vostri pistacchi senza brutte sorprese.
Basterà lasciare i pistacchi al centro del canovaccio, congiungendo le sue estremità a formare una sacca. La possiamo semplicemente agitare per lasciare che tutte le pellicine si stacchino dal chicco.
Immagino che vorrete colorare un po’ la ricetta! Finalmente si inizia a pitturare il piatto con il suo inconfondibile verde.
Per questo step ci verrà in aiuto il mixer. Possiamo unire i nostri ingredienti: i pistacchi di Bronte ormai pelati, l’Olio extravergine d’oliva, 40 g di Parmigiano reggiano o Grana, 4 foglie di basilico fresco, 1 tazzina di acqua, un pizzico di sale e pepe nero ed una scorza di limone.
Ricordate: aggiungere l’olio in modo delicato, a poco a poco, in modo che si possa unire agli altri ingredienti in modo uniforme.
Il mezzo spicchio d’aglio rientra nella ricetta originale, però non tutti lo gradiscono. A voi la scelta.
Pochi minuti di mixer e voilà. Una magnifica crema verde sarà pronta.
Il colore è stupendo, ma il gusto è imbattibile.
La preparazione della ricetta è già terminata, non ci resta che versare la crema Siciliana in un contenitore di vetro, pulito e sterilizzato con acqua bollente.
Potreste guastarlo subito, oppure conservarlo in frigo o in freezer, congelandolo per le occasioni future.
Leave a comment
All comments are moderated before being published.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.