Ricetta Linguine alle Vongole e Pesto di Pistacchio
Share
Ingredienti Linguine alle Vongole e Pesto di Pistacchio
1kg di vongole
Acqua q.b.
1⁄2 bicchiere di vino bianco
Pesto di pistacchio
Olio Evo
300g di linguine
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.
Peperoncino q.b.
Preparazione Linguine alle Vongole e Pesto di Pistacchio
Per prima cosa far spurgare le vongole in una ciotola colma di acqua (deve coprire le vongole) per circa 1 ora. Durante quest’arco di tempo cambiare più volte l’acqua e fare attenzione alle vongole che non si sono aperte (possono essere colme di sabbia).
A questo punto trasferirle in un tegame capiente e a fiamma media farle aprire completamente quindi filtrare l’acqua rilasciata con un colino e un tovagliolo di carta per trattenere le impurità.
Ora fare un trito di aglio e prezzemolo e versarlo in un tegame con l’olio Evo farlo soffriggere qualche secondo a fiamma bassa e unire le vongole, insaporirle con il peperoncino e sfumarle con il vino bianco; in ultimo, aggiungere l’acqua rilasciata, precedentemente filtrata, e far cuocere per 3 min.
Lasciare un po’ d’acqua per ultimare la cottura della pasta del tegame stesso.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata e quando mancheranno pochi minuti alla cottura scolarli nel tegame delle vongole (se le vongole non rilasceranno acqua, questo passaggio può essere saltato ultimando la cottura della pasta come da prassi). Prima di servire, unire il pesto di pistacchio in quantità generosa.