Ingredienti Rotolo al Pistacchio e Cioccolato
- 4 albumi circa 150g
- 4 tuorli circa 60g
- 100g zucchero
- 30g farina 00
- 20g cacao amaro
- 50g olio di semi
- 200g di panna di soia o panna fresca
- crema di pistacchio q.b.
Procedimento Rotolo al Pistacchio
- Montare la panna con due cucchiai di crema di pistacchio e conservare in frigo. Montare gli albumi con lo zucchero e il pizzico di sale.
- Aggiungere i tuorli alla panna e mescolare per qualche minuto.
- Aggiungere poco alla volta farina e cacao setacciandoli per bene e mescolandolo delicatamente con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso. Aggiungere anche l’olio di semi e mescolare anch’esso delicatamente a mano.
- Rivestire una placca di carta forno e versarvi tutto il composto distribuendolo in modo omogeneo. Cuocere in forno statico a 190° per circa 9 minuti, nel ripiano centrale del forno. Nel frattempo tagliate un foglio di carta forno della grandezza della placca, inumidire e strizzare.
- Una volta sfornato il dolce, ribaltare sulla carta forno che avete precedentemente inumidito.
- Togliere delicatamente la carta da forno che rivestiva la placca dalla pasta biscotto e coprire completamente con la pellicola. Lasciare raffreddare in questo modo, per 5-10 minuti.
- Togliere la pellicola e la carta forno e trasferire la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno asciutto.
- Trascorsi i dieci minuti se la pasta biscotto è fredda procedere alla farcitura altrimenti arrotolarla su se stessa, quando sarà fredda srotolare e spalmare sopra la panna montata tenendone un pò da parte per la decorazione.
- Arrotolare la pasta biscotto farcita senza stringerla troppo e decorare a piacere, aggiungendo anche un pò di granella di pistacchio.
BUON APPETITO 🙂
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.